Certificato di destinazione Urbanistica.

  • Servizio attivo .

E' il certificato, di solito richiesto per atti notarili, successioni che attesta la destinazione urbanistica di un immobile. .


A chi è rivolto:

Cittadino, Impresa

.

Come fare:

La richiesta in formato cartaceo va presentata all’Ufficio Tecnico, via Caduti sul lavoro 1, nei giorni di ricevimento al pubblico allegando, oltre al modulo di richiesta compilato e munito di marca da bollo (salvo casi di esenzione dall’imposta di bollo), la documentazione obbligatoria sopra richiesta. Al momento del ritiro presso l’Ufficio Tecnico del certificato in formato cartaceo, dovrà essere prodotta l’attestazione dell’avvenuto versamento dei diritti di Segreteria

La richiesta in modalità informatica (pec) deve essere inviata all’indirizzo:

urbanistica.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it

Alle istanze presentate via pec vanno allegate la ricevuta di pagamento effettuata tramite bollettino postale o tramite lo strumento PagoPA, (come indicato sopra), nonché l’assolvimento delle imposte di bollo (salvo casi di esenzione) per la domanda e per il certificato da effettuare mediante tramite Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà o modello F24 semplificato, secondo le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate.

.

Cosa serve.

Per accedere al servizio occorre:

.
  • Estratto di mappa catastale dell’Agenzia del Territorio-Ufficio di Taranto in data non anteriore a tre mesi, nel quale andrà individuata l’area oggetto della richiesta (contenente un numero massimo di 10 mappali contigui); tale estratto di mappa dovrà essere chiaramente leggibile (dovrà essere individuabile la numerazione dei mappali e la relativa perimetrazione)..
  • Fotocopia leggibile documento di identità del richiedente..
  • Qualora trattasi di persona diversa dal richiedente occorrerà delega scritta o procura..

Cosa si ottiene:

Certificato di destinazione urbanistica (CDU) di un'area.

.

Tempi e scadenze:

Tempi: il certificato verrà rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda così come prevede l’art. 30, commi 3, 4 DPR 330/2001 e ss.mm.ii., salvo richiesta della eventuale documentazione mancante che ne sospenderà i termini.

Le richieste devono essere presentate in formato cartaceo al protocollo oppure tramite PEC: in quest'ultimo caso l'istanza dovrà essere obbligatoriamente corredata della modulistica inerente all'assolvimento dell'imposta di bollo (autocertificazione o F/23). Si precisa che i certificati richiesti tramite PEC verranno rilasciati in formato digitale, previo ricevimento dell'attestazione di avvenuto versamento dei relativi diritti di segreteria e l'assolvimento dell'imposta di bollo in relazione al numero di certificati da rilasciare che l'ufficio provvederà a comunicare.

.

Quanto costa:

Dovrà essere prodotta l’attestazione dell’avvenuto versamento dei diritti di Segreteria secondo gli importi di seguito elencati (come stabiliti con delibera di Giunta n. 88/2014) da effettuare, tramite:

  • Bollettino postale sul c/c n. 17461419 intestato a: Comune di Sassuolo – Ufficio Tesoreria, indicando la causale: “Diritti di Segreteria CDU – Prot. N. ... Del…….” (indicare data e numero di protocollo della domanda);
  • Tramite lo strumento PagoPA, collegandosi al portale dei pagamenti sottoservizio: Urbanistica - voce di costo: Certificati di Destinazione Urbanistica - Terminale POS presso l’Ufficio Tecnico.

Unitamente ad una marca da bollo da € 16,00 (salvo casi di esenzione dall’imposta di bollo).

Calcolo dei diritti:

  • Un solo mappale € 51,65
  • Ogni mappale aggiunto fino a 7 €6,00
  • Da 8 a 10 Mappali € 90,00
  • Certificati storici € 100,00
.

Accedi al servizio.

Per ulteriori informazioni consultare l'Ufficio Urbanistica.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Ufficio Urbanistica, Edilizia e Patrimonio.

T +39 099 5912292

pec: urbanistica.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it

Punti di contatto

Urbanistica, Edilizia e Patrimonio - Contatti

T +39 099 5912292

pec: urbanistica.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 12/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content