Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Ambiente

Nel territorio sono attivi servizi di raccolta differenziata diversi a seconda delle zone della città:

  • • raccolta porta a porta integrale, quindi di tutte le frazioni di rifiuto, nelle zone artigianali industriali e nel forese (aree extraurbane) con giornate dedicate al ritiro delle diverse tipologie di rifiuto;
  • • raccolta mista nelle aree residenziali con cassonetti per indifferenziato, vetro e sfalci/ramaglie e carrellato organico organizzati principalmente in “isole ecologiche di base”. Per carta e plastica è attivo il servizio porta a porta. I cassonetti stradali sono a disposizione anche dei cittadini che hanno il servizio porta a porta per la gestione di eventuali “picchi di produzione”.

I servizi di raccolta differenziata sono diversi a seconda delle zone del territorio.
Per conoscere il calendario porta a porta della propria zona è possibile:

  • • consultare i calendari riportati sul sito internet del Comune nella sezione dedicata alle nuove modalità di raccolta.
Il rifiuto deve essere esposto solo ed esclusivamente:
  • • la sera precedente il giorno del ritiro, dopo le ore 19:00;
  • • nelle immediate vicinanze dell'ingresso del proprio civico, su suolo pubblico, o nel punto concordato con il condominio e/o con Hera;
  • • utilizzando le dotazioni (sacchi e pattumelle o carrellati) forniti dal Gestore.
In nessun caso i sacchi o le dotazioni devono essere esposti e lasciati a ridosso dei cassonetti stradali.

Per utenze come negozi, attività commerciali, artigianali, industriali o altre utenze diverse da cittadini/famiglie che hanno esigenze particolari che non possono essere soddisfatte dai servizi standard, è necessario segnalare la necessità telefonando al numero verde

Si tratta di un’attività informativa dalla quale non scaturisce al momento nessuna sanzione, attività necessaria ad evitare le errate esposizioni delle frazioni di rifiuto differenziato, perché ad esempio vengono esposti i sacchi (plastica) o (carta) in giorni diversi da quelli indicati nel calendario o in orari sbagliati.

L’attivazione del nuovo sistema di raccolta non coincide con l’applicazione della tariffa puntuale, pertanto ad oggi non vi è un numero limitato di conferimenti per il rifiuto indifferenziato.
La TARI o tariffa puntuale sarà attivata solo a valle di un periodo di tempo adeguato per consentire di raccogliere i dati sui conferimenti del rifiuto indifferenziato, indispensabile per poter impostare le tariffe ed i parametri di calcolo.

Le riduzioni TARI sono normate per le utenze domestiche e non domestiche dal Testo unico dei Regolamenti delle entrate comunali (TUREC), il quale prevede agevolazioni per le utenze domestiche che effettuano il compostaggio domestico ed agevolazioni per le utenze non domestiche che effettuano l’autonomo avvio a recupero dei loro rifiuti urbani.

Ad oggi, senza tariffa puntuale, le utenze che abitano in area servita a cassonetti possono utilizzare il cassonetto indifferenziato.
In zona porta a porta integrale:

  • • al ritiro del kit l'utenza deve segnalare l'esigenza e gli viene così consegnata una pattumella da 40 L. aggiuntiva che deve esporre il martedì e il venerdì;
  • • se un utente ha già ritirato il kit e si è dimenticato torna alla stazione ecologica e chiede la pattumella

Anagrafe

Dal 15 novembre 2021 puoi scaricare e stampare il certificato anagrafico per te e i tuoi familiari dal portale del Ministero dell'Interno, accedendo con la tua identità digitale. Il certificato scaricato dal portale del Ministero è esente bollo solo se ricorrono i requisiti, come accade allo sportello comunale.

al portale del Ministero dell'Interno, accedendo con propria identità digitale, puoi vedere, scaricare e stampare i tuoi dati anagrafici (ad esempio le tue generalità, la composizione della tua famiglia, gli estremi del tuo atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.

Il testo della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà non può contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc.) e tanto meno concretizzare una procura, in questi casi ci si deve rivolgere ad un notaio.

No, l'accesso on-line al registro Anagrafico può essere richiesto solo dalle amministrazioni pubbliche e dai gestori di pubblici servizi.

No, l'accesso all'ANPR attualmente è riservato solo agli uffici Anagrafici.

In caso di smarrimento o esaurimento della tessera elettorale è possibile richiedere un duplicato presso gli sportelli anagrafici, compilando l’apposito modulo ed allegando copia del documento di identità.

Anagrafe

Carta d’identità

Se hai smarrito il Pin e il Puk consegnati al momento dell’emissione della carta elettronica è possibile recuperarli in maniera semplice e online (scopri come accedendo alla pagina informativa) oppure recandoti personalmente allo sportello dell’anagrafe.

La carta d'identità elettronica è obbligatoria per legge. Il formato cartaceo viene rilasciato solo in casi d'urgenza accertata per motivi esclusivi di viaggio imminente.

Si, esclusivamente nei casi eccezionali di reale e documentata urgenza per motivi esclusivi di viaggio imminente, da documentare esibendo il titolo di viaggio allo sportello. Puoi recarti presso uno degli sportelli anagrafe portando il vecchio documento o la denuncia di furto/smarrimento e due foto tessere. Il costo è di 5,42 € e viene rilasciata immediatamente.

l cittadino, impossibilitato a recarsi presso l'ufficio Anagrafe per ragioni di salute, può richiedere la carta di identità a domicilio. La richiesta deve essere presentata agli uffici anagrafici da persona delegata, compilando l'apposito modulo e allegando una documentazione comprovante l’impossibilità a recarsi nella sede dei servizi anagrafici, la vecchia carta o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento, una foto formato tessera. Il pagamento deve essere effettuato al momento della richiesta

No, in caso di cambio residenza o di immigrazione da altro comune italiano non è prevista l'emissione di una nuova carta d'identità.

Si, in caso di acquisto di cittadinanza italiana è prevista l'emissione di una nuova carta d'identità. Consigliamo di attendere almeno 20 giorni dalla data del decreto per l'aggiornamento degli archivi anagrafici.

La Carta di identità elettronica viene personalizzata e stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede altresì alla sua spedizione al cittadino presso l’indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi.

Si, per l’emissione della carta di identità è necessaria la presenza del minore accompagnato dai genitori o, in caso di impedimento di uno dei due, da un genitore con delega dell’altro su apposito modulo e copia del documento di identità del genitore assente. La modulistica e tutte le informazioni utili per l’emissione della carta di identità elettroniche sono reperibili sul sito internet del Comune

Polizia Locale

Per i verbali relativi al codice della strada è possibile presentare ricorso al Giudice di Pace di Taranto entro 30 giorni dalla notifica oppure al Prefetto di Taranto entro 60 giorni.
Per altre multe (non del codice della strada) è possibile presentare ricorso entro 30 giorni all'autorità indicata sul verbale.

Per vedere i punti patente accedi al portale dell'Automobilista utilizzando le tue credenziali SPID.

Presentati presso gli uffici di Polizia Locale con copia dei pagamenti per la loro verifica e con un iban sul quale verseremo il dovuto

Presentati presso gli uffici di Polizia Locale con tua dichiarazione dei redditi od ISEE per presentare la richiesta.

Per visionare la foto del veicolo, l'intestatario del verbale ne deve fare richiesta presso lo sportello di Polizia Locale negli orari di apertura.

Per richiedere copia di rapporti di sinistri stradali scarica il modulo sul quale sono specificate tutte le istruzioni per le modalità di pagamento e per le modalità di ritiro dell'atto.

Anagrafe

Residenza

Si, riceverà la comunicazione di avvio del procedimento.
In caso negativo, riceverà una comunicazione di preavviso di rigetto con raccomandata A/R, che sospende i termini del procedimento e dà all’interessato 10 giorni per presentare osservazioni scritte.
Qualora ciò accada, l’ufficiale d’anagrafe dopo 10 giorni riaprirà il procedimento per il periodo restante e comunicherà al cittadino la conferma o meno dell’iscrizione o della variazione. Qualora il cittadino non presenti le osservazioni la dichiarazione verrà annullata e l’annullamento verrà comunicato al dichiarante mediante raccomandata A/R e comporterà il ripristino automatico della precedente posizione (ad esempio l’iscrizione anagrafica al precedente indirizzo, per chi era già iscritto).
Si applicano inoltre le disposizioni contenute agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, cioè la decadenza dai benefici ottenuti e il possibile rilievo penale della falsa dichiarazione. Le dichiarazioni rivelatesi non conformi con quanto accertato saranno pertanto segnalate all’Autorità di pubblica sicurezza.

La richiesta di iscrizione all’AIRE deve essere resa dall'interessato all'Ufficio Consolare competente entro 90 giorni dall’arrivo nella circoscrizione Consolare.

L'attestazione di iscrizione anagrafica permanente viene rilasciata dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti del cittadino ai sensi del Dlgs 30 del 2007 e la sentenza della Corte Europea n. 424 del 21/12/2011.

Si, per tutti i cittadini britannici che intendessero richiedere la residenza (dopo il 1 gennaio 2021) in quanto soggiornanti sul territorio italiano per più di 90 giorni, dovrà preventivamente essere richiesto un Permesso di Soggiorno direttamente alla Questura.

La dichiarazione deve essere trasmessa all'ufficio Anagrafe quando si è in procinto di partire o si è già all'estero.

La dichiarazione può essere resa solo dal responsabile della convivenza anagrafica.

Scuola

Le domande vengono raccolte indicativamente nei mesi di aprile/maggio (per l’inserimento a settembre) e di ottobre (per l’inserimento a gennaio).

E’ possibile presentare domanda come non residenti. La domanda viene accolta e inserita nella graduatoria dei non residenti, che avranno possibilità di accedere al nido successivamente ai bambini residenti.

Possono presentare domanda d'ammissione all'Asilo nido i genitori dei bambini con almeno 3 mesi di età.

Conclusa la raccolta delle domande, vengono redatte tre graduatorie provvisorie per il Nido (sulla base dell’anno di nascita) attribuendo punteggi differenziati alle condizioni della famiglia e del bambino per il quale si chiede l’inserimento. In particolare vengono valutati:

  • • condizione del bambino per cui si chiede il servizio;
  • • dimensione, composizione e condizione del nucleo familiare;
  • • tipo e condizioni di lavoro dei genitori; Sono prioritariamente ammessi i bambini residenti nel Comune di Faggiano.
In caso di parità di punteggio precede il bambino nato prima; in caso di ulteriore parità si utilizza l’ordine temporale di presentazione delle domande.

La quota di contribuzione viene stabilita annualmente dal Comune.
Per raggiungere la massima equità nei livelli di contribuzione, le tariffe per gli utenti residenti, sono personalizzate e calcolate mettendo in correlazione diretta il valore isee e la tariffa. In tal modo ogni tariffa è costruita in base alla capacità economica della famiglia.

I bollettini di pagamento vengono intestati al soggetto che ha effettuato l'iscrizione al servizio.

Il genitore esercente la potestà genitoriale, il genitore affidatario.

I Nidi comunali funzionano a tempo pieno dalle 7,30 alle 16,15 dal lunedì al venerdì, con possibilità di uscita posticipata (sino alle 18,30) oppure part-time dalle 7,30 alle 13,30.
In caso di motivata necessità i genitori dei bambini che abbiano compiuto un anno di età possono chiedere di posticipare l’uscita del bambino dal Nido dalle ore 16,15 alle ore 18,30.
La richiesta deve essere inoltrata all’ Ufficio Istruzione del Comune (se il bambino frequenta un nido comunale), oppure direttamente presso il nido privato convenzionato frequentato dal bambino.
Qualora il servizio sia stato attivato la richiesta può essere presentata anche in corso d’anno.
Il servizio di prolungamento verrà attivato nei nidi comunali dove, all'inizio dell'anno educativo, siano state presentate almeno 5 richieste di iscrizione al servizio.

Si, il servizio di trasporto scolastico dedicato casa-scuola e scuola-casa , è effettuato in base ad un percorso prestabilito con carico e scarico degli alunni presso le fermate ed è in funzione dal primo giorno di scuola. E' riservato agli alunni la cui abitazione (residenza anagrafica) disti non meno di mille metri in linea d’aria dalla scuola di assegnazione.

Le domande d’iscrizione ai servizi scolastici devono essere presentate dal 1 giugno al 31 luglio. Se si presenta domanda oltre il termine è necessario, prima di utilizzare il servizio, attendere conferma da parte dell’Ufficio Istruzione dell’accettazione della richiesta e attivazione del servizio. Alcuni servizi (pre scuola, post scuola, trasporto) richiedono tempi di attivazione più lunghi, a seguito dell’organizzazione da prevedere, o modificare, con le ditte che gestiscono gli stessi.

Ogni quindicesimo giorno del mese, a partire dal mese di novembre

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