Monitoraggio della qualità dell’aria – Progetto “Monitor 2023”:

ARPA Puglia svolge il monitoraggio della qualità dell'aria mediante le stazioni fisse della Rete Regionale di Monitoraggio della Qualità dell’Aria (RRQA)

Data:

03 Settembre 2025

Tempo di lettura:

1 min


Descrizione

Monitoraggio della qualità dell’aria – Progetto Monitor 2023

ARPA Puglia svolge il monitoraggio della qualità dell'aria mediante le stazioni fisse della Rete Regionale di Monitoraggio della Qualità dell’Aria (RRQA) con la realizzazione di campagne con laboratori mobili e con ulteriori strumenti di campionamento. Inoltre, mediante l'uso di modelli di simulazioni di dispersione degli inquinanti, garantisce la valutazione e la previsione della qualità dell'aria sull'intero territorio regionale. Svolge poi attività di controllo delle emissioni di sostanze inquinanti da impianti industriali finalizzate a verificare il rispetto delle prescrizioni e dei valori limite di emissione di sostanze inquinanti in atmosfera definiti in sede di autorizzazione dell'impianto.

Le centraline di rilevamento contengono gli strumenti di misura che rilevano la concentrazione di un dato inquinante e i dati sono trasmessi a un centro operativo dell’ARPA che provvederà a validarli ed elaborarli per trasformarli in informazione ambientale. La strumentazione della centralina Taranto-Talsano comprende misuratori di polveri inalabili (PM10), diossido di azoto (NO2), ozono (O3), biossido di zolfo (SO2), idrocarburi policiclici aromatici (IPA).

.

Ultimo aggiornamento: 03/09/2025, 11:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content