CARTA “DEDICATA A TE”:

CARTA “DEDICATA A TE”. Decreto interministeriale Masaf/Mef prot. 354883 del 31/07/2025. Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’articolo 1, commi 103 e 104 della legge 30 dicembre 2024

Data:

30 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 min


Descrizione

Si informano i cittadini che sul sito istituzionale e sull’Albo Pretorio del Comune di Faggiano è pubblicato l’elenco dei Beneficiari della carta acquisti “Dedicata a te” anno 2025.

Per consultare l'elenco è necessario individuare il numero del protocollo dell’ISEE 2025, riportato in alto a destra sull’attestazione stessa.  La lista dei beneficiari, per questione di privacy, riporta i seguenti elementi: n. posizione in graduatoria - n. di protocollo attestazione ISEE - n. componenti nucleo familiare.

Chi ha già beneficiato nell’anno 2024 della medesima misura di sostegno e risulta nell'elenco beneficiari 2025, riceverà la ricarica sulla card assegnata lo scorso anno.

Per coloro che sono ammessi per la prima volta al beneficio è necessario presentarsi presso l’Ufficio dei Servizi Sociali ubicato al piano terra della sede Comunale, dalla Dott.ssa C. Loredana Piccinno, muniti di idoneo documento di riconoscimento, dal Lunedi al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 ed il Lunedi e il Giovedi dalle 15.30 alle 17.00, per il ritiro delle lettere contenenti i codici identificativi delle carte, con cui recarsi alle Poste per il ritiro della Carta Acquisti Solidale.

Così come predisposto dal Decreto interministeriale Masaf/Mef prot. 354883 del 31/07/2025 Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall'art. 1, commi 103 e 104 della legge 30 dicembre 2024 n.207, si precisa che i beneficiari della misura sono individuati secondo le modalità seguenti:

  • Iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano percettori: Assegno di inclusione -  Reddito di cittadinanza - Carta acquisti - qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l’impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL - Indennità di mobilità - Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito - Cassa integrazione guadagni-CIG - qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay.

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto interministeriale), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione (articolo 9 del decreto interministeriale).

La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 16.12.2025 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.

Le somme accreditate ai beneficiari, ai sensi degli articoli 2 e 5 del presente decreto devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.

Dalla Residenza municipale, 30.10.2025

 

 

                                                                                                                  Il Responsabile del Servizio

     Servizi Sociali

                                                                                                                                                Dott. Fedele VENTRUTI

 

 

.

Ultimo aggiornamento: 30/10/2025, 13:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content