Ufficio Tributi e Transizione digitale

Assicura la corretta applicazione dei tributi comunali, cura gli adempimenti connessi alla gestione e riscossione delle varie imposte e tasse previste dalle norme vigenti


Ufficio Tributi e Transizione digitale è parte di

Area 2: Affari finanziari, Tributi, Personale e Transizione digitale.

T +39 099 5912292

pec: servizifinanziari.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it

T +39 099 5912292

pec: tributi.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it

T +39 099 5912292

pec: tributi.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it

Competenze

Tipologia di organizzazione

ufficio

Competenze

L' Ufficio Tributi che ha la finalità di assicurare la corretta applicazione dei tributi comunali ed è preposto alla gestione dei tributi comunali, è una sottosezione dell'Area 2: Affari finanziari, Tributi, Personale e  Transizine al digitale le quali principali funzioni sono quella di garantire operativamente la trasformazione digitale dell'amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di nuovi modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.

A tal fine:

  • cura gli adempimenti connessi alla gestione e riscossione delle varie imposte e tasse previste dalle norme vigenti, si occupa della formazione degli elenchi o dei ruoli dei soggetti passivi, provvede all'emissione degli atti di liquidazione, accertamento, rettifica per omessi parziali o tardivi versamenti ed omesse, infedeli o tardive denunce;
  • istruisce le istanze tributarie pervenute (denunce, richieste di annullamento/rettifica in autotutela, richieste di rimborso e compensazione, richieste di rateizzazione, richieste di accertamento con adesione);
  • istruisce le variazioni tributarie rilevate d'ufficio o comunicate da altri uffici sulla base di volture a seguito di decessi, variazioni anagrafiche, iscrizioni e cancellazioni a seguito di incroci con banche dati a disposizione dell'ufficio;
  • cura l'aggiornamento delle proprie banche dati;
  • effettua/richiede sopralluoghi in collaborazione con gli uffici tecnici e di vigilanza;
  • segnala ad altre pubbliche amministrazioni situazioni di fatto non coerenti rispetto alle risultanze dei pubblici archivi;
  • gestisce il contenzioso tributario;
  • gestisce le entrate tributarie e del canone unico patrimoniale con il monitoraggio del relativo andamento ai fini del bilancio;
  • adotta, in generale e a titolo non esaustivo, i provvedimenti inerenti le suddette entrate, anche in sede di interpello, accertamento con adesione, riesame in autotutela, reclami e ricorsi/memorie processuali, rilascio di pareri e rendicontazioni contabili;
  • predispone proposte di atti regolamentari, deliberativi e di affidamento relativi alle entrate di competenza.
  • analisi periodica della coerenza tra l'organizzazione dell'amministrazione e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa.
  • cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell'amministrazione.
  • indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia.
  • progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, inclusa la predisposizione e l'attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi.
  • promozione delle iniziative attinenti l’attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l'innovazione e le tecnologie.
  • pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all'interno dell'amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell'amministrazione.

Persone che compongono la struttura

Assessore di riferimento

Piera Fragnelli

Vicesindaco del comune di Faggiano

Leggi di più

Fanno parte dell'organizzazione

Sedi

Sede principale


Sedi

Orari di apertura

L’UFFICIO RICEVE ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO NELLE GIORNATE:
  • LUNEDÌ DALLE 9,00 ALLE 12,00 E DALLE ORE 15,30 ALLE 17,00
  • IL GIOVEDÌ DALLE ORE 09,00 ALLE ORE 12,00.
E’ POSSIBILE PRENOTARE L’APPUNTAMENTO ONLINE NELL’AREA DEDICATA “PRENOTA APPUNTAMENTO” DEL PORTALE ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI FAGGIANO ALL’INDIRIZZO: https://www.comune.faggiano.ta.it/servizi/prenotazioni/. IN CASO DI DIFFICOLTÀ D’ACCESSO AL PREDETTO PORTALE, È POSSIBILE CONCORDARE UN APPUNTAMENTO AL NUMERO TELEFONICO AL NUMERO 099 5912292 NELLE GIORNATE DI MERCOLEDÌ E  IL GIOVEDÌ, DALLE ORE 10:30 ALLE 12:00 OPPURE UTILIZZANDO UNICAMENTE L'INDIRIZZO MAIL/PEC: tributi.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it

Contatti

Tributi e Transizione Digitale - Contatti

T +39 099 5912292

pec: tributi.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content