Fornisce appoggio e sostegno alla generalità dei cittadini, in particolare a minori, anziani e portatori di handicap, bisognosi di sostegno perché particolarmente deboli o a rischio di emarginazione sociale o di devianza. Assicura e ottimizza le varie tipologie dei servizi legati alla persona; promuove la stipula di convenzioni e protocolli d’intesa per collaborare ed interagire con le altre forze sociali, pubbliche e private, presenti sul territorio, instaurando gradualmente una reale collaborazione che intensifichi la capacità di risposta rispetto alle risorse singolarmente disponibili.
Durante l’anno scolastico l’ufficio mantiene costanti contatti con le scuole del territorio per la realizzazione di tutti i servizi di competenza comunale, si occupa della gestione dei servizi scolastici, dei contributi economici e si occupa del funzionamento del servizio di ristorazione scolastica, mantenendo i contatti con la ditta concessionaria del servizio.
- Piano diritto allo studio e sistema integrato di educazione e sistemazione 0-6 anni D.Leg.65/2017;
- Libri di testo (fornitura gratuita alunni scuola elementare e contributi economici per l’acquisto dei libri di testo scuola media inferiore e superiore);
- Facilitazioni di viaggio degli studenti aventi diritto.