Area 2: Affari finanziari, Tributi, Personale e Transizione digitale

L'area 2 comprende le sotto-aree Tributi e Personale e Tributi e Transizione Digitale


Area 2: Affari finanziari, Tributi, Personale e Transizione digitale è parte di

Area 2: Affari finanziari, Tributi, Personale e Transizione digitale.

T +39 099 5912292

pec: servizifinanziari.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it

T +39 099 5912292

pec: tributi.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it

T +39 099 5912292

pec: tributi.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it

Competenze

Tipologia di organizzazione

area

Competenze

AFFARI FINANZIARI

L'ufficio Affari Finanziari, ha la finalità di assicurare il coordinamento dei processi di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell’Ente, in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali e con l’obiettivo di assistere e supportare gli altri servizi nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati. Il Servizio assicura la regolarità dei procedimenti contabili e dei processi di gestione delle risorse economiche nel rispetto delle norme di legge e del regolamento di contabilità dell’Ente e si occupa delle entrate del Comune (trasferimenti, tariffe, canoni, ricorso al credito). La normale attività del servizio è orientata a garantire una buona prestazione interna ed esterna mantenendo le basi di dati informatiche connesse alla gestione del bilancio nei vari aspetti finanziario, economico, patrimoniale e fiscale.

UFFICIO TRIBUTI

L' Ufficio Tributi che ha la finalità di assicurare la corretta applicazione dei tributi comunali ed è preposto alla gestione dei tributi comunali,

A tal fine:

  • cura gli adempimenti connessi alla gestione e riscossione delle varie imposte e tasse previste dalle norme vigenti, si occupa della formazione degli elenchi o dei ruoli dei soggetti passivi, provvede all'emissione degli atti di liquidazione, accertamento, rettifica per omessi parziali o tardivi versamenti ed omesse, infedeli o tardive denunce;
  • istruisce le istanze tributarie pervenute (denunce, richieste di annullamento/rettifica in autotutela, richieste di rimborso e compensazione, richieste di rateizzazione, richieste di accertamento con adesione);
  • istruisce le variazioni tributarie rilevate d'ufficio o comunicate da altri uffici sulla base di volture a seguito di decessi, variazioni anagrafiche, iscrizioni e cancellazioni a seguito di incroci con banche dati a disposizione dell'ufficio;
  • cura l'aggiornamento delle proprie banche dati;
  • effettua/richiede sopralluoghi in collaborazione con gli uffici tecnici e di vigilanza;
  • segnala ad altre pubbliche amministrazioni situazioni di fatto non coerenti rispetto alle risultanze dei pubblici archivi;
  • gestisce il contenzioso tributario;
  • gestisce le entrate tributarie e del canone unico patrimoniale con il monitoraggio del relativo andamento ai fini del bilancio;
  • adotta, in generale e a titolo non esaustivo, i provvedimenti inerenti le suddette entrate, anche in sede di interpello, accertamento con adesione, riesame in autotutela, reclami e ricorsi/memorie processuali, rilascio di pareri e rendicontazioni contabili;
  • predispone proposte di atti regolamentari, deliberativi e di affidamento relativi alle entrate di competenza.

TRANSIZIONE DIGITALE

L’ufficio di Transizione digitale le quali principali funzioni sono quella di garantire operativamente la trasformazione digitale dell'amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di nuovi modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.

  • analisi periodica della coerenza tra l'organizzazione dell'amministrazione e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa.
  • cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell'amministrazione.
  • indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia.
  • progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, inclusa la predisposizione e l'attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi.
  • promozione delle iniziative attinenti l’attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l'innovazione e le tecnologie.
  • pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all'interno dell'amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell'amministrazione.

Persone che compongono la struttura

Assessore di riferimento

Piera Fragnelli

Vicesindaco del comune di Faggiano

Leggi di più

Sedi

Sede principale


Sedi

Uffici

Fanno parte dell'area

Ufficio Affari finanziari.

T +39 099 5912292

pec: segreteria.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it

Ufficio Tributi e Transizione digitale.

T +39 099 5912292

pec: tributi.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it

Area 2: Affari finanziari, Tributi, Personale e Transizione digitale.

T +39 099 5912292

pec: servizifinanziari.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it

T +39 099 5912292

pec: tributi.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it

T +39 099 5912292

pec: tributi.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it

Servizi offerti

In questa struttura vengono offerti i seguenti servizi

IMU – Imposta Municipale Propria

Imposta comunale sugli immobili

TARI: Tassa sui rifiuti

Modelli per richiesta inizio occupazione/variazione/cessazione/agevolazioni ai fini TA.RI.


Contatti

Affari finanziari - Contatti

T +39 099 5912292

pec: servizifinanziari.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it

Tributi e Personale - Contatti

T +39 099 5912292

pec: tributi.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it

Tributi e Transizione Digitale - Contatti

T +39 099 5912292

pec: tributi.comunefaggiano@pec.rupar.puglia.it



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content