Edifici storici

Ultima modifica 3 agosto 2020

Castello di San Crisperi

E´ un solido e severo edificio dalle forme tardo rinascimentali. Edificato alla fine del ´500, fu completato nella seconda decade del ´600 e poi sottoposto a continue manomissioni, sino ai nostri giorni, per adattamenti residenziali dei proprietari: oggi la famiglia Ciaccia.

 

 


Chiesa di San Francesco da Paola

Sitiuata nel borgo di San Crispieri, la piccola chiesa risale alla seconda metà del XV secolo e si colloca nei pressi del castello feudale.

 

 

 

 


Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli

Si trova poco lontano dalla frazione di San Crispieri, sulla strada che porta a Lizzano; se ne celebravano solenni festeggiamenti ogni primo martedì del mese di marzo. Mostra i segni di un´antica nobiltà architettonica. Sino a poco tempo addietro in parte crollata e pericolante, è attualmente oggetto di restauro.

 

 

 


Chiesa di Madre Maria S.ma Assunta

Chiesa Matrice: dedicata a Maria SS.Assunta.
Ha una sola navata; si ha notizia del luogo di culto dalla relazione della visita effettuata dall'Arciv. di Taranto mons. Lelio Brancaccio, il 4 maggio 1578.
Nella Chiesa, lastricata di lapidi sepolcrali, si celebrava la messa con il rito greco, che fu conservato fino a tutto il XVIII° sec., a testimoniare il forte attaccamento alle tradizioni greco-albanesi. Nel 1760 la Chiesa fu restaurata, così come oggi appare, nonostante piccole successive manomissioni.

 


   Chiesa della Madonna del Carmelo