Direttiva del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare del 7 febbraio 2023 “Allertamento di protezione civile e sistema di allarme pubblico IT-Alert”.

Pubblicato il 8 settembre 2023 • Emergenza

Il Dipartimento della Protezione Civile nazionale ha avviato una fase di test che sta coinvolgendo in questi mesi le varie Regioni.
Il 14 Settembre p.v. il test si svolgerà nel territorio della Regione Puglia.
Gli obiettivi dei test sono quelli di:
• far conoscere IT-alert come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i cittadini. In questa fase non c’è la necessità di scendere nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti da tenere.
• rendere i cittadini consapevoli del fatto che il giorno 14 settembre 2023 intorno all’orario 12.00 si svolgerà un test di invio del messaggio,
• far sapere loro come apparirà e suonerà sui dispositivi e indicare cosa dovranno fare (oltre a premere ok e compilare il questionario sul sito IT-alert).

La Direttiva in oggetto disciplina l’utilizzo del sistema di allarme pubblico IT-Alert per le attività di protezione civile che riguardano:
• I maremoti generato da eventi sismici
• Il collasso di una grande diga
• L’attività vulcanica (Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano, Stromboli)
• Gli incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
• Gli incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d.lgs. 105/2015)
• Le precipitazioni intense
IT-alert, in caso di emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette ai fornitori dei servizi mobili di comunicazione interpersonale di diffondere allarmi pubblici alla popolazione, attraverso la trasmissione di messaggi denominati “Messaggi IT-Alert”.

Banner siti regionali 720x300 Piemonte Puglia Umbria

Post singolo regionale sett ott Piemonte Puglia Umbria