Associazioni culturali

Ultima modifica 24 febbraio 2021

Associazione Tradizioni Popolari

L'Associazione per le Tradizioni Popolari è una associazione no-profit operante sul territorio di Faggiano dal 1998 con lo scopo  di promuovere e organizzare  manifestazioni nelle quali vengono rivalutate, il folklore, il culto e la storia della comunità di Faggiano.
Tra le tante iniziative intraprese nel corso degli anni dai soci dall'Associazione, finalizzate al recupero delle tradizioni popolari, la più importante è l'organizzazione della rappresentazione vivente della Natività, diventata l'appuntamento costante e tanto atteso della programmazione natalizia. http://presepeviventefaggiano.it/associazione.php


Associazione Jonio Jazz Cantieri Culturali

Associazione socio-culturale che promuove musica e cultura jazz. Main event dell’Associazione è lo Jonio Jazz Festival, manifestazione che consolida la sua organizzazione dal 10 al 13 agosto di ogni anno e che vede puntualmente la partecipazione di numerosi artisti di fama internazionale e non solo. L’evento rappresenta un forte richiamo per gli amanti del genere e le locations sono tra le più suggestive del territorio Faggianese con un’alternanza tra le caratteristiche vie del centro storico del paese e il borgo San Crispieri, frazione di Faggiano.

Quello di Faggiano e San Crispieri è sicuramente il momento epicentrico storico dell’Associazione ma la di diffusione di musica jazz abbraccia, di fatto, tutto l’arco jonico e cioè Puglia, Basilicata e Calabria.https://www.facebook.com/jonio.jazz/


Associazione Socio Culturale Idee a confronto

L’associazione culturale Idee a Confronto nasce nel 1995 e promuove attività socio-culturali di vario genere legate alle tradizioni e al territorio di Faggiano. Tra le tante manifestazioni che l’associazione organizza, vi è il tradizionale torneo tra i rioni di Faggiano (Confrontiadi - Rioni: Cornula, Era Giudei, Lopa Calvario, Chiancara, San Crispieri, Monte D'oro). Sulla scia delle Confrontiadi, l’Associazione è stata ispiratrice del torneo intercomunale. L’Associazione collabora con il mondo scolastico Faggianese. La festa dell’aquilone infatti, organizzata in collaborazione con l’istituto scolastico Schanderbeg di Faggiano è un evento destinato agli alunni dei due plessi persistenti in paese. La sede è in via Vittorio. Emanuele presso la vecchia sede municipale.